Pistacchi

I pistacchi sono uno snack ideale sia per gli adulti che per i bambini. Oltre alla comodità di poterli portare insieme al nostro pranzo al sacco o come snack in ufficio, i pistacchi forniscono importanti nutrienti come rame, manganese, selenio, ferro, zinco, riboflavina, vitamina B6, vitamina E, acido folico e molti altri.

Pistacchi e gestione dei livelli di zucchero nel sangue
Negli ultimi anni si è registrato un aumento degli studi che mostrano i benefici potenziali circa i livelli di zucchero nel sangue derivanti dal consumo di frutta secca, compresi i pistacchi. [Ulteriori dettagli per i professionisti della salute al link Level 3 con studi sulla gestione dei livelli di zucchero nel sangue]. Una ragione potrebbe essere il cromo, del quale i pistacchi sono ricchi, che contribuisce in maniera importante al mantenimento a livelli normali del tasso di zucchero nel sangue,

Pistacchi e diabete
Nonostante ci siano diverse indicazioni di salute circa la relazione tra i pistacchi e il diabete, un numero sempre maggiore di studi suggeriscono che i pistacchi potrebbero assumere un importante ruolo nell’abbassamento dei livelli di zucchero ed insulina nel sangue e potrebbero incoraggiare profili metabolici più sani (basati su un consumo giornaliero di 57g di pistacchi)1.

Lo studio rivela [Ulteriori dettagli per i professionisti della salute al link Level 3 con studi sulla gestione dei livelli di glicemia – sezione sottostante, che verrà posizionata in una pagina apposita] che il profilo nutrizionale dei pistacchi, che include tra le altre sostanze, proteine, grassi sani e fibre, potrebbe avere un effetto benefico sulla salute. Come parte di uno studio che ha analizzato gli effetti del consumo di uno snack con i pistacchi piuttosto che uno snack con carboidrati raffinati (pretzel), ha mostrato che il gruppo che ha consumato lo snack a base di pistacchi ha registrato una diminuzione di peso e grassi 2. Anche se si trattava di uno studio a scala ridotta, questo risultato ha enfatizzato che i pistacchi possono essere integrati in una dieta bilanciata e in uno stile di vita salutare.

References:
1. Kendall CWC, et al. Eur J Clin Nutr. 2011;65(6):696-702.
2. Hernandez LM, et al. FASEB J. 2012;26:1b396.


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