Degli uomini e i valori nutrizionali del pistacchio

Uomini e papà: non invecchiate con pigrizia, ma con grinta!

Negli USA il mese di giugno non sarà conosciuto soltanto per la festa del papà, ma anche per la rivista Men’s Health. Becky Twombley, nutrizionista sportiva per APG e Direttrice del corso di Nutrizione e Sport presso l’Università della Southern California, e Merrill Moses, giocatore di pallanuoto che ha partecipato 3 volte alle Olimpiadi vincendo anche delle medaglie, rivelano i piccoli trucchi su come gli uomini di tutte le età possano mantenersi in salute ed in forma per tutta la vita con alimenti ad alto contenuto nutrizionale come i pistacchi.

Merrill Moses, APG ambassador e salutista convinto, giocatore “in pensione” della squadra olimpica di pallanuoto degli USA, condivide la sua strategia di dieta giornaliera, per essere sempre in forma ed in forze - Merrill si allenava sei giorni a settimana per 6-8 ore al giorno ed ha partecipato alle Olimpiadi del 2016 che era quasi quarantenne. Secondo Merrill, “Tutti gli atleti professionisti vi confermeranno quanto gli alimenti che mangiamo influenzino la nostra vita. Un’alimentazione appropriata è tanto importante, se non più importante, quanto l’esercizio fisico. Il cibo non serve solo da carburante ma può anche aiutare nella ripresa, che è una fase essenziale nel mio gioco. Nuotare su e giù in acqua senza pausa per un’ora è una sfida molto ardua, ed è qui che i pistacchi giocano un ruolo fondamentale. Contengono proteine, potassio ed altri nutrienti che aiutano il corpo a reintegrarsi dopo un ‘intensa sessione di esercizio fisico, ed inoltre favoriscono anche la ripresa muscolare.” I pistacchi sono lo snack ufficiale della squadra di pallanuoto degli USA.

Becky Twombley ha stilato una lista di 5 cibi che sono altamente nutritivi e poco calorici, tra i quali compaiono anche i pistacchi, una scelta vincente per chi desidera avere un’alimentazione più salutare. Becky è la Direttrice del corso di Nutrizione e Sport presso l’Università della Southern California. Il Dipartimento di Nutrizione e Sport presso la USC ha guadagnato notorietà a livello nazionale grazie all’importanza che l’unità di atletica ha dato all’ottimizzazione della ripresa post allenamento. Becky lavora anche come consulente in nutrizione sportiva presso la squadra dei Los Angeles Angels di Anaheim. La sua missione è quella di nutrire ogni cellula del corpo di ciascun atleta con cibi nutrienti ed energetici come i pistacchi, in maniera tale che l’allenamento sia più efficiente, che la durata della carriera sia maggiore e che la performance sia ottimizzata.


Cinque idee di snack sani “al maschile” per i papà tuttofare

Un papà dovrebbe sempre garantire ai propri figli la disponibilità di frutta fresca, proteine magre e moltissima acqua, ma le abitudini alimentari maschili non sono sempre salutari; le patatine fritte sono lo snack scelto dal 63% degli Americani, ed il 91%, secondo il report di Nielsen, si concede degli snack ogni giorno.

Ad esempio, “i pistacchi possono essere uno snack veloce e delizioso per gli uomini e i papà che hanno mille impegni”, dice Roussell. I pistacchi contengono grassi, fibre e proteine che contribuiscono ad una sensazione di sazietà e soddisfazione tra i pasti. Utilizzare i pistacchi come snack può anche ridurre i fattori di rischio per le malattie cardiache, secondo una ricerca dell’Università di Penn State.

Cinque idee di snack sani “al maschile” per i papà tuttofare

Un papà dovrebbe sempre garantire ai propri figli la disponibilità di frutta fresca, proteine magre e moltissima acqua, ma le abitudini alimentari maschili non sono sempre salutari; le patatine fritte sono lo snack scelto dal 63% degli Americani, ed il 91%, secondo il report di Nielsen, si concede degli snack ogni giorno.

“Molti papà che sono già scrupolosi nel proporre alle proprie famiglie un’alimentazione salutare potrebbero fare ancora di meglio”, dice il Dr. Michael Roussell, consulente di nutrizione e collaboratore della rivista Men’s Health USA. “Mantenere una buona salute non è una virtù che accomuna i papà americani. Le malattie cardiache sono al primo posto nelle cause che provocano la morte degli uomini americani, e l’associazione American Heart rileva che a quasi 10 milioni di cittadini è stato diagnosticato il diabete. L’Istituto nazionale di salute stima che 3 uomini americani su 4 sono sovrappeso o obesi.”

Sfortunatamente, molti degli snack preferiti dal pubblico maschile potrebbero essere non salutari, dalle patatine ai biscotti e dai nachos alle alette di pollo. Le famiglie potrebbero collaborare per estinguere le cattive abitudini e rimpiazzarle con delle scelte sane che incontrino il gusto e l’appetito maschili”, suggerisce il Dr. Michael Roussell.

Di seguito 5 opzioni di snack migliori per i papà (e per chiunque altro) che tutto sommato rimangono gustose, soddisfacenti e convenienti:
• Pistacchi — “I pistacchi potrebbero essere uno snack veloce e delizioso per il tuo papà,” dice Roussell. “Potrebbe utilizzare i pistacchi come snack mentre guarda le partite, ma potresti incoraggiarlo ad utilizzarli come spuntino quotidiano al posto di patatine o biscotti.” I pistacchi contengono grassi sani, fibre e proteine che possono contribuire ad una sensazione di sazietà e soddisfazione tra i pasti. Utilizzare i pistacchi come snack può anche ridurre i fattori di rischio per le malattie cardiache, secondo una ricerca dell’Università di Penn State.
• Jerky — Ecco qui lo snack che potrebbe essere annoverato nella lista dei preferiti. Il Jerky di manzo contiene dalle 80 alle 100 calorie per ogni porzione da circa 28 g e fornisce anche un buon apporto di proteine. Tuttavia, alcune varietà di Jercky possono contenere livelli più alti di zucchero e sodio, quindi fai attenzione alle etichette.
• Patatine alternative — Le tradizionali patatine fritte non sono un’ottima scelta di snack. Fortunatamente, esistono delle opzioni migliori, che permettono ai papà di mangiare comunque le patatine ma con un profilo nutrizionale diverso. Ad esempio, le patatine al forno possono avere un contenuto significativamente più basso di grassi rispetto alle patatine fritte. Le patatine di fagioli neri o lenticchie possono fornire più proteine e fibre. Inoltre, delle patatine migliori dal punto di vista nutrizionale danno la stessa soddisfazione mantenendo la croccantezza delle patatine classiche, molto più caloriche.
• Yogurt gelato greco — Hey, è estate, e tutti gli uomini hanno bisogno di qualcosa di rinfrescante dopo un lavoro in giardino o dopo l’allenamento. Invece di ricaricarsi con un normale gelato ricco di calorie, si può ricorrere ad un buon yogurt gelato greco che rappresenta una merenda fresca e rinfrescante. Lo yogurt gelato greco può competere con il gelato tradizionale per cremosità ed inoltre è più ricco di proteine, calcio, vitamine e minerali. Molti produttori di yogurt gelato propongono lo yogurt greco in molte varietà e gusti.
• Cioccolato fondente — È tempo di mettere da parte lo stereotipo che il cioccolato fondente sia una cura per le mamme. I papà possono adorarlo allo stesso modo. Sebbene il cioccolato fondente contenga un più alto tasso di calorie rispetto ad altri snack, apporta anche dei nutrienti direttamente collegabili ad una migliore salute del cuore. Non è possibile mangiare una barretta di cioccolato fondente dopo ogni pasto, ma una barretta da 28 g circa una volta ogni tanto potrebbe essere d’aiuto per la salute del cuore del proprio papà – ed i benefici mentali derivanti dal mangiare il cioccolato fondente sono senz’altro un plus!

I vitali effetti benefici dei valori nutritivi del pistacchio

Un modo importante per mantenersi sani per gli uomini è ridurre i fattori di rischio che possono generare quei problemi di salute che si presentano con il passare degli anni. Uno degli aspetti più importanti per un uomo è mantenere sani il cuore e i vasi sanguigni. Il pistacchio è un alimento salutare per il muscolo cardiaco e può aiutare a sostenere livelli sani di colesterolo. Di seguito sono disponibili ulteriori informazioni sulla ricerca che mette in correlazione la salute degli uomini e i valori nutritivi del pistacchio.

Un cuore e vasi sanguigni sani possono essere importanti anche per mantenere una vita sessuale attiva. Gli studi sul trattamento della disfunzione erettile hanno rilevato che gli uomini che integravano la loro dieta con i pistacchi per tre settimane, al termine dello studio miglioravano gli indici della funzione erettile.

Un numero sempre maggiore di uomini è inoltre interessato a mantenere un peso forma. Secondo i nutrizionisti, una componente fondamentale del mantenimento del peso forma è mangiare piccoli snack nel corso di tutta la giornata. Gli snack migliori contengono fibre, proteine e grassi salutari. Il pistacchio contiene tutte e tre queste sostanze nutritive: una porzione, ovvero 49 pistacchi, fornisce 3 grammi di fibre, 6 grammi di proteine e 11 grammi di grassi salutari per il cuore. Inoltre, i pistacchi potrebbero avere ancor meno calorie di quanto si è ritenuto finora. Di seguito sono disponibili ulteriori informazioni sui valori nutritivi dei pistacchi. Oppure, è possibile approfondire la correlazione tra i pistacchi e la gestione del peso.

Il diabete è un problema che riguarda un numero sempre maggiore di uomini. Gli studi indicano che i pistacchi sono un ottimo snack per chi cerca di tenere sotto controllo i valori della glicemia. Di seguito è possibile approfondire la correlazione tra i pistacchi e il controllo della glicemia.

L'International Food Information Council* (IFIC, Consiglio internazionale per l'informazione alimentare) ha rilevato che i maggiori problemi legati alla dieta sono correlati alla riduzione dei grassi, ad esempio dei grassi saturi o degli acidi grassi trans, dello sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio e dei carboidrati raffinati. L'IFIC ha rilevato inoltre che un terzo della popolazione sottoposta allo studio ha concordato sul fatto che le proteine aiutano a sentirsi satolli e sono particolarmente salutari durante le fasi di invecchiamento. Le proteine possono inoltre aiutare a perdere peso.

*Basato su un campione di 1000 adulti rappresentativi della popolazione statunitense. Dati raccolti dal 28 marzo al 10 aprile 2011.

Il dottor Tom Hopkins su "La nocciola dell'amore".

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